Search results for " didattica del progetto"
showing 6 items of 6 documents
Laboratorio di Architettura degli Interni
2014
Il breve saggio delinea le linee guida della didattica del progetto di Architettura di interni del corso di laurea in Architettura, descrivendone gli obbiettivi, i contenuti e le finalità.
Nei luoghi dell'accoglienza. Progetti per Lampedusa e Palermo
2014
Il libro raccoglie gli esiti della ricerca e della didattica dei Laboratori di Progettazione architettonica del terzo anno, svolti presso il corso di Laurea Magistrale in Architettura LM4 della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, sul tema dell’accoglienza a Lampedusa e a Palermo. L’obiettivo è quello di presentare la composita esperienza di progetto e di ricerca prodotta intorno all’argomento e nello stesso tempo attivare un confronto sul paesaggio e sugli spazi urbani della città. Il libro cerca di sviluppare un percorso di ricognizione e di conoscenza attraverso l’elaborazione di progetti didattici in grado di produrre idee per la città e il territorio. The book con…
Analogismi, relazioni e nessi concettuali
2018
Nell’osservare la mostra degli esiti didattici dei Laboratori di progettazione architettonica dei professori Renato Capozzi e Federica Visconti colpiscono alcuni aspetti che si ritiene possano essere assunti quali asserzioni concettuali e teoriche poste a fondamento dell’intero processo progettuale e della stessa idea di architettura ad esso sottointesa. Il ragionamento prende avvio dall’affermazione sulla “città archeologica” di Pompei come un giacimento di conoscenza architettonica e urbana. Gli esiti dei laboratori mostrano proprio questa straordinaria fertilità esercitata dalle vive testimonianze del mondo antico e la loro capacità di saper generare, ancora oggi, una reazione poetica. A…
Una riflessione sulla formazione in Architettura a Palermo
2018
Mettere a fuoco l’odierna formazione in Architettura a Palermo, invita a tratteggiare un quadro composto da due differenti prospettive: la prima orientata a individuare alcune peculiarità sviluppatesi in circa duecento anni di storia; la seconda limitata a un campo cronologicamente molto più ristretto in grado di porre in risalto gli ultimi decenni. In realtà, la raffigurazione è costituita da un’unica grande immagine, quella del periodo più recente, posta sopra una predella con alcune figure, ognuna delle quali coglie, dai circa due secoli di storia, alcune peculiarità. Tale figura, nel suo complesso, è il rilievo e contemporaneamente il progetto della Facoltà di Architettura la cui eredit…
Quid Tum? Riflessioni sulla didattica della progettazione architettonica
2017
Il saggio costituisce una riflessione sulle personali esperienze didattiche, svolte nell’ambito dei laboratori di progettazione architettonica del terzo anno, ma anche del laboratorio di laurea, del Corso di Studi in Architettura magistrale a ciclo unico quinquennale, dell’Università degli Studi di Palermo, partendo da una premessa che con frequenza ha costituito il prologo agli stessi corsi e si riassume nel motto ciceroniano Quid Tum? Corsi dedicati in prevalenza al tema delle architetture e degli spazi esequiali ma anche al recupero di aree oggi al margine di insediamenti urbani, segnate da stratificazioni e da ancestrali processi di antropizzazione: dal sistema dei borghi rurali dell’en…
Insegnare architettura a Palermo - Teaching architecture in Palermo
2018
Il saggio mette a fuoco l’odierna formazione in Architettura a Palermo, tratteggiando un quadro generale da due punti di vista. Il primo individua alcune peculiarità sviluppatesi in circa duecento anni di storia, dalla nascita della cattedra di Architettura civile e statica, nella Regia Accademia degli Studi, nel 1779, a quello della fondazione della Facoltà di Architettura, nel 1944. Il secondo fa riferimento a un campo cronologicamente più ristretto in grado di porre in risalto gli ultimi decenni ed analizza gli elementi di continuità e discontinuità con circa due secoli di storia e il più recente processo di trasformazione della figura dell’architetto-docente. Nel suo insieme, l’immagine…